Domande e risposte

  • 0
  • 18 Gennaio 2021

4 Commenti

  • giovanni belviso ha detto:

    il mio compagno apre di 1♥ o 1♠. premesso che appoggio debole è il 2 nel colore incontro poi due sistemi:
    SISTEMA A:
    2♦ appoggio 3° con 10-11
    2SA appoggio 4° con 10-11
    2♣ positiva con 12+
    SISTEMA B:
    3♣ appoggio 3° con 10-11
    3♦ appoggio 4° con 10-11
    2SA appoggio 4° con 12+
    Probabilmente le mie informazioni sono incomplete ma, secondo voi, quale è il miglior sistema (o meglio il sistema che offre più prospettive)? Grazie

    • Enrico Cloro ha detto:

      Così come proponi la domanda esiste una grave lacuna, l’appoggio debole a 2 con un range fino a 10 HP è troppo vasto e quindi impossibile da gestire.
      Per il resto sono due impostazioni analoghe che, pur differenziando l’appoggio terzo o quarto, privilegiano il punteggio rispetto alla distribuzione. Questo concetto è rilevante nel caso di distribuzione bilanciata sia dell’apertore che del rispondente, situazione che porta statisticamente a manche a fronte di 24+ HP complessivi. Perde di significato a fronte di mani sbilanciate in cui assume rilevanza la valutazione dei fit.
      Dovendo comunque scegliere, propendo per il SISTEMA B per questa ragione:
      Nel Sistema A esiste una situazione critica quando il rispondente ha una mano forte con 5+ quadri ed il fit terzo nell’apertura, la sequenza 1P – 2Q – 2P – 3P o similare deve mostrare l’appoggio limite, quindi passabile e non garantisce le quadri, la sequenza 1P-2Q – 2P – 4P mostra la mano positiva con le quadri effettive ma è chiaramente conclusiva.
      L’unica soluzione possibile è l’impiego della risposta 2F passepartout come forcing generico con evidenti successive carenze negli sviluppi successivi.

  • Enrico Cloro ha detto:

    Prima di tutto considera che la dichiarazione di 2SA con significato naturale a passare ha poche ragioni di essere, di conseguenza può e deve assumere un significato convenzionale. Ne derivano le sistemazioni chiamate Lebensohl, Rubensohl, Extensohl… diverse tra loro ma tutte indirizzate a chiarire al meglio la mano del rispondente.
    L’argomento verrà approfondito

  • giovanni belviso ha detto:

    Ciao, una domanda: il mio compagno apre di 1SA e l’avversario interviene di 2C/P naturale (mostrando il colore dichiarato e una quarta/+ minore), come posso difendermi come compagno dell’apertore? Grazie

Commenta