Standard American Yellow Card (SAYC) - I parte
Approccio generale
Normalmente si apre di 1 nel maggiore con 5
carte.
Apertura nel superiore di 2 semi: 5-5 or 6-6.
Normalmente si apre 1
con 4-4 nei minori.
Normalmente si apre 1
con 3-3 nei minori.
Le apertura a SENZA mostrano una mano bilanciata e possono essere fatte
con una quinta, anche nobile se brutta.
1NT = 15-17
2NT = 20-21
3NT = 25-27
L'apertura di 2
è convenzionale forte.
Le aperture di 2 a quadri, cuori e picche sono deboli (5-10 P.O.)
con la sesta.
Risposte e licite successive dopo l'apertura di 1NT 15-17:
2
è "non-forcing" Stayman, intendendosi che la licita può
finire a livello 2 a colore.
L'apertore deve dichiarare 2,
2
, o 2
.
Generalmente il rispondente ha un minimo di 8 P.O.. Talvolta, può
essere usato in certi casi in cui il rispondente è molto debole e
intende passare qualsiasi risposta, ad esempio se il rispondente ha
una 4-4-4-1 con il singolo a fiori, ogni risposta può essere
passata sperando di migliorare il contratto. Se l'apertore ha 4-4 nei
nobili, l'apertore dichiara 2
.
Se il rispondente dichiara tre in un minore, ciò mostra interesse a
slam e almeno un colore di cinque carte. Se il rispondente
invece dichiara l'altro nobile, mostra 5 carte nel colore (e
4 nell'altro), ma è forcing-game solo se dichiarato a livello 3.
Jacoby
transfers mostrano un colore di cinque carte e sono usate per i
nobili: 2 transfer
per le cuori, 2
transfer per le picche. L'apertore DEVE accettare il transfer sebbene possa
saltare a livello 3 con 17 punti e quattro carte di supporto. (Nota:
Non usare con 4 carte nell'altro nobile. In questo caso usare la Stayman.)
Per esempio::
Dopo 1NT - 2:
2
= normale
3
= 17 punti e quattro carte a cuori
Se, dopo l'accettazione del transfer il
rispondente dichiare un altro colore, questo è naturale forcing-manche (escluso
1NT-2-2
-2
che mostra 5 cuori e 4 picche).
Altre possibili licite dopo il transfer a
2 picche:
Pass = contento di giocare 2.
2NT, 3
= invitante.
Su 2NT l'apertore può passare o dichiarare 3
con mano minima; dichiarare 3NT o 4
col massimo
3,
3
,
3
= naturale game forcing.
3NT = chiede di scegliere tra 3NT e 4.
4
= determina il contratto con seme di 6 carte o più.
Una risposta di 2
richiede all'apertore di 1NT di dichiarare 3
,
che può essere passato o riportato a
3
con un brutto colore
sesto.
esempio:
1NT - 2
- 3
- Pass = sesto brutto a fiori
1NT - 2
- 3
- 3
= sesto brutto a quadri
Altre risposte a 1NT:
3,
3
= invitante per 3NT col colore sesto.
3,
3
= almeno 6 carte con interesse per lo slam (altrimenti il rispondente
usa una transfer).
4=
Gerber, richiesta d'Assi
4 è gerber su tuute
le dichiarazioni di 1NT o 2NT del compagno inclusa una
ridichiarazione.
Richiesta Assi | Richiesta Re (king) |
1NT - 4![]() |
1NT - 4![]() 4x - 5 ![]() |
4![]() |
5![]() |
4![]() |
5![]() |
4![]() |
5![]() |
4NT = 3 aces | 5NT = 3 kings |
Se il giocatore che ha fatto la Gerber fa
un'altra licita diversa da 5,
è a giocare (compreso 4NT).
Un rialzo diretto 1NT to 4NT è un
invito per 6NT. 4NT è invitante soltanto poichè è disponibile 4
Gerber.
Interferenza sull'apertura di 1NT
Se gli avversari contrano, tutte le risposte convenzionali rimangono tali
Per esempio:
1NT - X - 2
= (Stayman)
1NT - X - 2
= (transfer per cuori)
Se gli avversari dichiarano un colore sull'apertura di 1NT, Stayman e transfers non si usano. Le dichiarazioni sono naturali eccetto la cuebid che può essere utilizzata al posto della Stayman.
Se la Jacoby transfer è contrata, l'apertore può passare, XX mostra doppia ferma nel colore contrato, il completamento della transfer mostra almeno 3 carte. Se l'apertore passa o XX, il rispondente dichiarare normalmente, XX o passo a giocare, o dichiarare 2 nel nobile come dichiarazione negativa a passare.
Se la transfer viene superata, l'apertore può dichiarare 3 nel nobile solo con il massimo e buon appoggio, X punitivo, o passo.
Se la Stayman è contrata, l'apertore può dichiarare normalmente, dire passo con 4 fiori, o XX con 5 fiori o 4 buoni fiori. Se la Stayman viene superata, l'apertore può dichiarare un nobile a livello 2, contro punitivo con 4 carte nel colore avversario o passo. In ogni caso il rispondente può continuare con la sua licita normale o contro per punire.
Risposte alle aperture di 2NT o 3NT
Si usano Stayman e Jacoby transfers per i nobili.
Sull'apertura di 2NT:
3
= Stayman
3,
3
= Jacoby transfers a cuori e picche rispettivamente
4
= Gerber
4NT = Invitante a slam a SENZA
Sull'apertura di 3NT:
4
= Stayman
4,
4
= Jacoby transfers a cuori e picche rispettivamente
Risposte e successive dichiarazione dopo
l'apertura di 1
o 1
Le aperture di 1e
1
mostrano un colore di 5 carte o più lungo.
Risposta su 1:
1
= almeno quattro picche, 6 o più punti. Tende a negare il fit a cuori
1NT = 6-10 punti, nega quattro picche o tre cuori. NON forcing.
2,
2
= 11 punti +, promette almeno quattro carte nel colore.
2
= tre carte o più a cuori; 6-10 punti.
2NT = Game-forcing ("Jacoby 2NT"), 13+ punti
distribuzione.
Chiede all'apertore di mostrare un colore corto per aiutare il rispondente
a valutare prospettive di slam. (Vedi sotto per altre risposte).
2,
3
,
3
= cambio di colore a salto forte. Invitante a slam.
3
= salto limite (10-12 punti distribuzionali con tre o + cuori.
Potrebbe essere meglio dichiarare 1NT con solo 10 punti, e 3
cartine in appoggio,e a mano bilanciata).
3NT = 15-17 P.O., mano bilanciata con 2 carte nel colore d'apertura.
4
= generalmente 5+ cuori, un singolo o vuoto e meno di 10 P.O..
Dichiarazioni dell'apertore con mano minima (13-16 punti):
Ridichiara SENZA a livello con mano
adatta
Rialza al livello più economico il palo del rispondente (anche con 3
carte se nel nobile)
Ridichiara un nuovo colore (ma non in rever)
Ridichiara il proprio colore con 6 carte
Dichiarazioni dell'apertore con mano media (16-18 punti):
Salta nel colore d'apertura o in un nuovo
colore
Dichiara un nuovo colore in sequenza ascendente
Dichiara un nuovo colore a livello (su risposta positiva con 13-18 punti).
Con una mano massima (19-21 or 22 punti) l'apertore fa una dichiarazione molto forte:
Salta a SENZA;
Salta nel colore di risposta o nel proprio colore
Salta in un nuovo colore.
Se il rispondente salta a 2NT sull'apertura
di 1
o 1
chiede all'apertore
di mostrare un singolo o un vuoto
Se l'apertore non ha colori corti, mostra la sua forza
Dopo 1
- 2NT
3,
3
,
3
= singleton o vuoto nel colore
Le altre dichiarazioni mostrano mano senza singoli.
4= minimo.
3NT = media forza (15-17).
3
= massimo (18+).
Il rispondente si comporta di conseguenza, dichiarando 4NT Blackwood, o fa una cuebid se ancora interessato a slam.
Successive dichiarazioni del rispondente
Se il rispondente ha dichiarato un colore a livello uno, la sua dichiarazione successiva proporrà di fermarsi ad un parziale, sarà invitante a partita e così via secondo le regole naturali.
Licite disponibili come signoff: Passo, 1NT, 2
in un colore già dichiarato.
Dopo 1
- 1
- 2
Passo, 2,
2
= 6-10 punti, signoff
Licite disponibili per invito a partita: 2NT, 3
in un colore già dichiarato:
Dopo 1
- 1
- 2
2NT, 3,
3
,
3
=
11-12 punti, invitanti a partita
Dichiarazioni forzanti di secondo giro. Un
nuovo colore è forzante un giro (ma non forcing-game). Se è il quarto
colore, è convenzionale. (Eccetto 1-1
-1
-1
,
che è naturale).
Dopo 1
- 1
- 2
2
= forcing 1 giro, potrebbe essere artificiale
... ma ...
Dopo 1
- 1
- 1NT
2,
2
= non-forcing.
Il rispondente deve saltare a 3o
3
per forzare a partita.
Dopo il quarto colore forcing, l'apertore dovrebbe:
Dopo la dichiarazione di 1NT dell'apertore il rispondente deve fare un rever o cambio di colore a salto per forzare a partita.
Dopo 1
- 1
- 1NT
2
o 3
= game force.
Se il rispondente inizialmente dichiara un nuovo colore a livello 2, si applicano le stesse regole, TRANNE che un salto nel colore d'apertura a livello TRE è forcing-game.
Dopo 1
- 2
- 2
2NT, 3,
3
= Invitante a partita (11-12 punti).
2
= Preferenza, non forcing.
Il rispondente ha 11-12 punti e doubleton a picche.
3
= Forcing manche, potrebbe essere artificiale
3
= Forcing manche.
NOTA: Il rispondente promette di dichiarare ancora con un nuovo colore a livello 2.
1
- 2
2=
forcing 1 giro.
Il rispondente può limitare la sua mano con
le dichiarazioni di 2,
2NT, 3
,
or 3
a questo punto. Non
deve passare, poichè l'apertore potrebbe avere 18 punti.
Risposte all'apertura di 1
o 1
Con 1
l'apertore mostra un colore di quattro carte o + lungo, cosicchè 1
si preferisce nelle mani con i due minori terzi. L'eccezione è nella
mano con quattro picche, quattro cuori, tre quadri e due fiori, che dovrebbe essere aperta a 1
.
Le risposte seguono in genere i principi
descritti sopra. Il rispondente deve possedere più carte per appoggiare (4
per rialzare 1;
5 per rialzare 1
). Le
risposte di 2NTe 3NT sono standard.
Dopo 1:
2NT = 13-15, game forcing
3NT = 16-17
Non ci sono rialzi forcing nei minori.
L'apertura di 2,
risposte e successive licite
La apertura di 2
mostra almeno 22+ punti, o l'equivalente distribuzionale.r the playing
equivalent.
Le risposte a 2
sono:
2
= artificiale, potrebbe essere di "attesa" con una buona mano,
oppure negativo
2,
2
,
3
,
3
= naturale game forcing.
almeno un colore quinto e 8 punti.
2NT = mano bilanciata di circa 8 P.O..
Se l'apertore dichiara 2NT dopo la risposta
di 2
(mostrando 22-24 punti), si usano le stesse risposte come su 2NT:
3
= Stayman.
3,
3
= Jacoby transfers a cuori e picche rispettivamente.
4
= Gerber.
4NT = Invitante a slam a SENZA.
Se l'apertore dichiara un colore su 2,
la licita è forzante fino a livello 3 nel nobile dell'apertore o
a livello 4 nel minore. I
Dopo 2
- 2
- 2
- 2
3
= non forcing.
Sequenze dopo le aperture deboli di 2,
2
, o 2
Le aperture di 2 debole mostrano un colore sesto decente e 5-11 P.O.. Raramente si può avere un bel colore quinto. E' possibile aprire di 2 con un colore settimo molto brutto. Normalmente non dovrebbero essere usate se la mano contiene un colore quarto nobile.
La risposta di 2NT è forcing, mostra interesse per la partita e si applica anche se gli avversari intervengono o contrano. L'apertore dichiara il suo colore con una mano minima (5-8 punti).con mano massima dichiara un altro colore con valori. Con mano massima e un colore quarto o quinto a lato l'apertore dovrebbe saltare a livello 4 nel secondo palo.
Ogni rialzo è barrage. La risposta di 3NT è a giocare.
Risposte a dichiarazioni superiori al livello 2
Ogni nuovo colore (non a livello di manche) è forcing.