Standard American Yellow Card (SAYC) - II parte

Dichiarazioni di avvicinamento a slam

La dichiarazione di 4SA Blackwood  è usata per la richiesta d'Assi. Normalmente viene usata la RKCB 0314 risposta a scalini su 5 Assi (il quinto Asso è il K di atout) che permette di indicare anche la presenza della Q di atout.

Richiesta d'Assi Richiesta di Re (non si conta il K di atout)
4NT 5NT
5C = 0 o 3 Assi 5C = 0 o 4 K
5D = 1 o 4 Assi 5D = 1  K
4H = 2 Assi senza Q 5H = 2 K
4S = 2 Assi con Q 5S = 3 K

A salto a 5NT (ed in genere dichiarazioni di 5NT quando la dichiarazione è a livello 5) e "Grand Slam Force", e chiede al compagno di dichiarare 7 con 2 dei 3 pazzi maggiori d'atout.
5NT - 6 nel seme  d'atout = meno di 2 pezzi maggiori (A, K, or Q).
7 nel seme d'atout = due dei tre pezzi maggiori

Se colui che fa la Blackwood vuole fermarsi a  5NT (perchè mancano gli assi), può dichiarare un colore  "illogico" (non precedentemente dichiarato o sicuramente corto) su cui il compagno dovrebbe dichiarare 5NT Es: 1H-2D-3D-4NT-5D-5S.

La cuebid è una dichiarazione sopra il livello 3 (una volta accordato il colore d'atout) di un colore e mostra il controllo nel seme. Se il colore d'atout è un minore e la dichiarazione è sotto il livello di 3NT, la dichiarazione di un colore potrebbe essere naturale o mostrare una ferma per giocare a senza. 

Ecco alcune regole generali per fare le cue bids:

  1. Dichiarare i colori non dichiarati (dalla vostra linea),e gli Assi prima dei vuoti
  2. Pianificate le cue bids. La cue bid più economica potrebbe non essere la migliore, obbligandovi a dichiarare la successiva ad un livello più alto, rispetto all'ordine inverso. Es.: 4C-4x-4Spiuttosto che 3S-4x-5C.
  3. Fate prima le cue bids per mostrare gli Assi, quindi i K. Occasionalmente, quando si sa che siete deboli, è meglio mostrare subito il controllo in un colore (anche se di secondo giro) altrimenti saltando la cue bid negate il controllo.
  4. Sotto il livello di manche, fate una cue bid se lo slam appare possibile. Con il minimo riportate nel''atout a livello. Se il compagno dichiara ancora, o fa una cue bid sopra il livello di manche, allora dovete fare una cue bid se possibile.
  5. Le cue bid sopra il livello di 5 nell'atout sono esplorative per il grande slam.
  6. Se uno dei 2 compagni è in grado di giudicare il corretto contratto finale, deve dichiararlo quanto prima possibile.
  7. Se una cue bid è contrata, il surcontro mostra il controllo di secondo giro nel colore.
  8. Evitate di fare cue bid col singolo o il vuoto nel colore dichiarato naturalmente dal vostro compagno.

Dichiarazioni difensive

Le interferenze a colore a livello mostrano 8-16 punti (contrate e dichiarate il colore più lungo con una mano più forte). La sola dichiarazione forzante da parte del compagno è la cue bid del colore di apertura, che chiede qualità e forza dell'intervento.

Dopo (1D) - 1S - (Pass) - 2D (Pass)
2S = intervento minimo
altro = forza superiore (11 o 12 punti minimo).

Risposte all'interferenza a livello 1

NOTE: Dopo aver rialzato un intervento, non rialzate ancora in competizione.

Un intervento di  1NT mostra 15-18 punti e una mano bilanciata (preferibilmente con una ferma nel colore avversario). Non sono previste risposte artificiali, tranne 2C Stayman.

Un intervento a salto di 2NT mostra almeno 5-5 nei 2 colori minori non dichiarati. Può essere usato anche sull'apertura forte di  2C, ma non sulla sottoapertura di 2, nel qual caso 2NT mostra 16-19 punti. Si risponde: dichiarazione di preferenza, preferenza a salto (generalmente barrage), cue bid per tentativo di manche o slam, nuovo colore (non forcing), 3NT, o 4NT che è blackwood.

Gli interventi a salto sono interdittivi, equivalenti ad una apertura allo stesso livello:

Dopo (1D):
2S = mano che si sarebbe aperta di 2picche
3C = equivalente all'apertura di 3C.

Gli interventi a salto non si applicano su un rialzo non-forcing (i.e. 1H-P-2H-), dopo l'apertura di 1NT o su un'apertura debole (a livello 2 o 3).

La dichiarazione di un colore già licitato dagli avversari che ne hanno chiamati 2, è naturale. (Es. 1C-P-1H-2C mostra il colore di C).

La cue bid nell'unico colore licitato dagli avversari è una "Michaels cuebid", che mostra una bicolore almeno 5-5. Se l'apertura è in un minore, ostra entrambi i nobili, invece se il clore d'apertura è un nobile, mostra l'altro nobile e un minore non specificato.

Dopo (1D)
2D = almeno 5-5 nei nobili, 8 punti o più.
Dopo (1S)
2S = almeno 5-5 cuori e minore; 10 punti o più.

Il compagno di chi ha fatto la Michaels in un nobile può dichiarare 2NT per interrogare il minore.

Dopo (1H) - 2H - (Pass) - 2NT (chiede il minore).
3C = fiori
3D = quadri

Su dichiarazioni competitive, se 2NT non è disponibile il rispondente dichiara 4C (non forcing) o 4NT (forcing) per conoscere il minore. 3NT è sempre a giocare.

Le dichiarazioni di riapertura in quarta posizione hanno più o meno lo stesso significato che in seconda posizione, though ma possono essere più leggere. Una riapertura di  1NT dopo che un avversario ha aperto e il suo compagno è passato, mostra 10-15 punti. Questo è un ampio range, ma difficilmente ci può essere manche sulla vostra linea. Con un buon colore e valori d'apertura si può dichiarare il colore a salto. X seguito da 2NT mostra 16-17 punti, un licita diretta di 2NT 18-20. La cue bid nel colore d'apertura equivale al contro informativo con il vuoto nel colore.

I contro sono a togliere su contratti parziali (4 D o meno); sono punitivi su dichiarazioni di manche (4H o più). I salti sotto manche in risposta ad un contro a togliere sono invitanti. Per forzare bisogna fare una cue bid nel seme di apertura.

Sulle aperture interdittive, le dichiarazioni a colore o a senza atout sono naturali, le cue bid sono Michaels.

Dichiarazioni competitive

Questa situazione genera un'infinita varietà di possibili sequenze, cosicchè questa è una semplice guida per evitare disastrose incomprensioni.

Le dichiarazioni assumono lo stesso significato che senza l'interferenza senza garantire un punteggio superiore. Talvolta è necessario fare una dichiarazioni che normalmente si sarebbe rivelata come seconda scelta senza l'interferenza. 

Dopo 1D - (Passo) - 1S -- (2C)
2S con
S J 4 3
H A 8 7 5
D A Q J 4
C J 3
(si sarebbe licitato 1NT se l'avversario di destra fosse passato).

La cue-bid nel colore dell'interferenza mostra valori di manche senza una chiara direzione per il momento. Spesso assume il significato di un rialzo a manche.

Dopo 1S-- (2C)
3C = forcing manche; normalmente mostra l'appoggio.

Le dichiarazione di risposta a livello 1 dopo l'interferenza hanno lo stesso significato che in assenza di interferenza. Il rispondente dovrebbe privilegiare l'appoggio al colore dell'apertore. Un nuovo colore in risposta a livello 2 mostra generalmente 5 carte e almeno 10 punti. Se a livello 3, è forcing manche.

Il contro negativo è usato fino a 2S promettendo almeno 4 carte nel maggiore non dichiarato. Nota: eccezione per la sequenza 1C-1D, in cui il contro mostra entrambe i maggiori. La dichiarazione di un maggiore a livello 2 mostra 11 o più punti e un colore di almeno 5 carte.

Dopo 1C - (1D)
Contro = 4-4 o meglio nei nobili.

Dopo 1D - (1H)
Contro = esattamente 4 picche (1S ne mostra 5).

Dopo 1D - (1S)
Contro = 4 cuori e  6+ punti o 5 cuori e 5-10 punti.

Risposte al contro negativo

  1. dichiarazione a livello con < 16 punti, non forcing
  2. dichiarazione a salto con 16-18 punti, not forcing
  3. Cue bid nel colore d'apertura con 19+ punti, forcing game.
  4. Pass (raro) per penalità.

Tutte le dichiarazioni di risposta al contro negativo sono non forcing, tranne la cue bid nel colore avversario.

Con il contro negativo, il compagno non può più contrare in modo punitivo. Pertanto, quando l'interferenza avversaria è seguita da 2 passi, l'apertore dovrebbe provare a riaprire con il contro con 2 o meno carte nel colore avversario, in quanto il compagno potrebbe essere passato con una buona mano punitiva.

Se l'avversario di destra ha contrato informativamente:
Dopo 1D - (X)
1H, 1S = forcing, punteggio illimitato.
2C = non-forcing (6-10 punti, normalmente colore sesto).
2NT = rialzo limite (almeno 10 punti) - o meglio.
Surcontro = 10 punti o più, mano bilanciata senza fit e senza quinte nobili
3D = Interdittivo, buone atout ma meno di 10 punti.

Il salto del rispondente dopo il contro è a giocare:
Dopo 1D - (X)
2H, 2S, 3C = colore sesto in mano debole

Risposte al contro informativo dopo il passo avversario:

Ridichiarazione di chi ha contrato sulla risposta minima:

Il contro sull'apertura di 1NT è punitivo, con una mano equivalente all'apertura di 1NT (ad esempio 17 punti contro il senza forte e 1 o 2 punti di meno contro il senza debole). Dopo un passo, il compagno dovrebbe passare con una mano bilanciata, o dichiarare 2 a colore con una mano debole sbilanciata. Una risposta a salto mostra una buona mano di distribuzione con 8+ punti (6+ contro 1NT debole), invitante a manche. Se il compagno dell'apertore di 1NT dichiara, il compagno del contrante dichiara: X punitivamente, passo forcing, cue bid come contro a togliere, o dichiara normalmente.

Alcune linee guida per capire se il contro è punitivo. 

  1. Quando il X è prodotto più aventi nella sequenza: i.e. 1S-P-2S-P-4S-X.
  2. Quando il compagno del contrante ha descritto la forza e la distribuzione.
  3. Quando uno dei due compagni ha effettuato la dichiarazione di surcontro come prima licita.
  4. Quando uno dei due è passato su un contro a togliere.
  5. Quando il colore contrato corrisponde ad una dichiarazione artificiale precedentemente contrata.
  6. Nei casi dubbi, quando il contrante segue come posizione il detentore del colore

Un surcontro può avere uno di questi tre significati:
La tua linea è a livello 4 o superiore:
Dopo 4S - (X)
XX = punitivo.

Gli avversari contrano una dichiarazione convenzionale:
Dopo 1NT - (Pass) -- 2D - (X)
XX = punitivo, buon colore di quadri;

Una buona mano se il contro è informativo:
Dopo 1S - (X)
XX = 10+ punti;

SOS, richiede un differente seme se la tua linea è contrata in atout a livello 3 o meno
1D - (Pass) - Pass - (X) - 
Pass - (Pass)- XX = SOS, il compagno sopporta almeno 2 degli altri 3 colori.

Dove non espresso altrimenti, ogni dichiarazione o contro degli avversari cancella le convenzioni usate nelle sequenze non competitive.

Esempio 1: 1H - 1S
2NT = Natural (12-14 punti).
Esempio 2: 2C - X
2D = Naturale e positivo.

Se gli avversari usano una convenzione (tipo Michaels o 2NT illogico), si può contrare per mostrare almeno 10 punti, oppure fare una cue bid in un loro colore come forcing manche.

Dopo 1S - (2S)
3H = game force.
X = almeno 10 punti, probabilmente bilanciato.

Il passo forcing è usato quando gli avversari sono chiaramente in difesa e non si sa se sia meglio contrare o dichiarare ulteriormente (oltre il livello di manche). Il passo obbliga il compagno a contrare o dichiarare.

Attacchi e segnalazioni

Questa è un'area dove sono necessari preventivi accordi. 

I segnali difensivi quando seguite a colore o scartate sono "alta incoraggia, bassa scoraggia". Gli attacchi vengono effettuati con l'onore più alto di una sequenza.

Le coppie devono scegliere tra queste possibilità: